domenica 21 ottobre 2007

Abe






Oddworld
Vai a:
Navigazione, cerca
Oddworld è una serie di videogiochi ideata dal Team di sviluppo Oddworld Inhabitants, fondata nel 1994 da due veterani della computer grafica: Sherry McKenna e Lorne Lanning. Oddworld è un immaginario pianeta grande circa dieci volte la Terra, ma nei giochi ne è descritta solo una piccola parte. Il continente principale è Mudos, in cui si narrano le storie.
//
Trama

Abe, simpatico alieno, affetto da una grave sfortuna e poco spigliato nei movimenti, lavora come addetto alle pulizie per una fabbrica che produce snack, ricavati dalla carne di razze aliene come gli scrab e i paramiti.
Ma con il passare del tempo queste razze aliene sono andate sempre più vicino all'orlo dell' estinzione, cosi i dirigenti dei
Mattatoi Ernia prendono la folle decisione di macellare i mudokon, che rappresentano la totalità degli impiegati nel mattatoio; ma non è tutto, anche Abe è un mudokon e appena capisce la fine orribile che i dirigenti vogliono far fare ai suoi simili, incomincia la sua difficile fuga per salvare i suoi sventurati compagni e distruggere per sempre i Mattatoi Ernia.
Dal quarto capitolo della saga il personaggio cambierà e non sarà più Abe ma
Stranger
Titoli pubblicati
Oddworld: Abe's Oddysee. Primo gioco della quintologia di Oddworld. Rilasciato per PlayStation e Windows nel 1997.
Oddworld: Abe's Exoddus. Il seguito bonus del primo gioco. Rilasciato per Playstation e Windows nel 1998.
Oddworld Adventures. Versione portatile di “Abe's Oddysee”. Rilasciato per Game Boy nel 1998.
Oddworld Adventures 2. Versione portatile di Abe's Exoddus. Rilasciato per Game Boy Color nel 2000.
Oddworld: Munch's Oddysee. Secondo gioco della quintologia di Oddworld. Rilasciato per Xbox nel 2001.
Oddworld: Munch's Oddysee. Versione portatile del gioco del 2001. Rilasciato per Game Boy Advance nel 2003.
Oddworld Stranger's Wrath. Il più recente e anche l'ultimo episodio uscito della saga di Oddworld. Rilasciato per Xbox nel 2005.
Titoli non Rilasciati
Oddworld: SligStorm. Sarebbe il seguito della storia di uno
slig, nato in un mondo dove i mutanti sono stati uccisi.
Oddworld: Munch's Exoddus. Doveva essere il seguito basato su Munch's Oddysee.
Oddworld: Squeek's Oddysee. Doveva essere il terzo gioco della quintologia.
Oddworld: Nod's Oddysee. Doveva essere il quarto gioco della quintologia.
Oddworld: Hand of Odd. Era un progetto su un RTS sul mondo di Oddworld.
The Brutal Ballad of Fangus Klot. Un gioco molto maturo creato per conquistare un'altra tipologia di appassionati.
Nativi
Le specie native di Oddworld vivono in equilibrio e rispetto con la terra,le loro vite sono interamente basate sullo Spooce,una specie di valuta spirituale guadagnata grazie allo scambio energetico fra le creature.
Sono creature intuitive e pratiche; i loro semplici bisogni e la loro onestà li rende una preda facile per la rapace razza industriale. Le popolazioni native di Oddworld preferiscono stare sotto un cielo aperto, con la terra sotto i loro piedi,le loro case sono le foreste le montagne e le paludi di Oddworld,lontani dall'inquinamento e dallo squallore industriale. La tipica specie nativa di Oddworld e quella dei
Mudokon.
Idioti,schiavi,sacerdoti e cibo tutto in uno,i Mudokons erano la specie dominante di Oddworld,prima che Magog cartel li schiavizzasse e li facesse lavorare nelle sue fabbriche. Ma molto lontano nelle terre ancora selvagge dei Mudokon ancora liberi,seguono gli antichi precetti;parlando la loro lingua melodica e spostando le montagne con i loro potere psichici.
I tripedonti, invece, sono una razza molto socievole e gentile,e sono creature anfibie,i Gabbits sono molto stimati dai saddik per il valore medicinale dei loro polmoni e per le loro uova chiamate Gabbiar, che i glukkon considerano una squisitezza. I grandi Gabbits un tempo solcavano i mari di oddworld, chiamandosi l'un l'altro, con il loro linguaggio musicale. Munch è attualmente l'ultimo della sua specie (tripedonti).
Gli Industriali
Gli Industriali di Oddworld hanno una cultura votata alla guerra verso la terra od ogni cosa viva su di essa,sono un popolo ingordo che ama il consumo e crede ciecamente nella meccanizzazione di ogni cosa,la cosa a cui tengono di più sono i Moolah,la valuta nel continente di Oddworld(Mudos),pur di racimolarne la maggior quantità non si fanno scrupolo di fare guerra fra di essi. Amano sfruttare ogni risorsa naturale del pianeta e schiavizzare i popoli più deboli come hanno fatto con Mudokons;si avvalgono di veicoli e armi avanzate tecnologicamente.
La tipica specie industriale di Oddworld è formata dai glukkon, aggressivi verso le altre razze aliene, grandi fumatori di sigari e grandi inquinatori del continente di
Mudos. Sono capitalisti che guardano solo il proprio interesse, non interessandosi minimamente agli altri; sono i proprietari di tutte le fabbriche di Oddworld. Ci sono altre razze industriali oltre quella de glukkon:
Slig
Gli slig sono le guardie delle fabbriche dei
glukkon di Oddworld e sono alti quasi quanto un mudokon. Nella loro forma naturale gli slig sono piccoli, giallo-verdi, con un solo paio di braccia e una coda tozza. Portano una maschera nera con due spaventosi occhi rossi e quando devono lavorare indossano anche delle resistenti gambe robotiche, che producono molto rumore, per cui è facile capire quando si sta avvicinando uno slig. In realtà in Oddworld: Abe's Oddysee hanno soltanto un largo occhio, mentre in tutti gli altri giochi ne hanno due distinti. Non si è mai visto uno slig senza maschera. La loro faccia è costituita da tanti piccoli tentacoli. Hanno sempre in mano un fucile o una mazza per poter picchiare o addirittura uccidere chi si ribella. In Oddworld: Abe's Exoddus alcuni slig al posto delle gambe hanno dei piccoli elicotteri agganciati dietro la schiena e sono muniti di un potente lanciagranate. Gli slig sono le uniche creature che possono essere possedute in ogni gioco da Abe. Sono in grado di parlare e comandare gli slog come vogliono.
Slog
Gli slog sono dei cani ferocissimi assetati di sangue. Sono usati dagli
slig per fare la guardia alle gigantesche fabbriche degli spietati glukkon. Abe fin dai Mattatoi Ernia ha dovuto fare i conti con queste micidiali macchine da guerra. Sono molto usati per le fabbriche e come inseguitori degli schiavi ribelli. Sono molto simili ai cani della Terra, si reggono su due gambe molto gracili, gli occhi sono spaventosi, anche se è difficile vederli (anche perché probabilmente scapperesti). La loro pelle è marroncina e un po' rossa scura e hanno una cresta lungo la parte posteriore della loro testa, attaccata direttamente al tronco. Gli slog hanno molte orecchie lungo varie parti della testa. Nei giochi si possono incontrare anche slog piccoli (sloggy) e slog giganti (slog).



Salutatori
I salutatori (greeter in inglese) sono macchine costruite dai Glukkon per permettere le relazioni con il marketing e le P.R., i Glukkon furono sconvolti quando queste macchine iniziarono ad attaccare i loro clienti. Impossibilitati nel sistemare il bug, ora i Salutatori costituiscono delle macchine da sicurezza perfette!
Shrink
Lo shrink è un monitor su cui compare una faccia di mudokon. È stata creata nei Laboratori Saddik per mantenere il contatto con la regina dei mudokon SAM.
Paakos
Il Paakos doveva essere quello che ora è lo Scrab. Il suo aspetto è molto confuso, la sua bocca è un cumulo di spine e si regge su due forti zampe.
Saddik
I saddik (vykkers) sono i capi e scienziati dei labortori saddik, appunto. Sono creature avide e insaziabili di soldi, i moolah. La loro pelle è una miscela di viola e celeste chiaro. La testa è ovale e riconoscibile per delle grandi rughe. Il loro tronco è molto piccolo e intrecciato. Gambe e braccia sono particolarmente sottili, ma riescono a sollevare anche grossi pesi.
Internatori
Gli internatori (intern) non sono altro che degli aiutanti da laboratorio dei Saddik. I loro occhi sono sul giallognolo e hanno una bocca completamente cucita, collocati molto in alto rispetto alla testa (che è enorme) indossano un berretto e dei para-orecchie. La loro pelle è grigiastra, hanno delle braccia lunghe e grosse mani e camminano con delle gambe "piegate" verso l'esterno, i loro piedi assomigliano a delle gambe di una sedia. Le loro parole sono inconprensibili a noi, perché parlano con dei semplici grugniti. Nonostante ciò i saddik riescono a capirli perfettamente.
Personaggi principali
Abe
Latimire Munch
Stranger

Razze principali [modifica]
Mudokon
Tripedonti
Glukkon
Creature selvagge
Le varie specie della fauna selvatica di Oddworld si trovano nella zona centrale, creature della
natura, che desiderano solo mangiare o essere mangiate. Sono una dimostrazione della forza vitale di Oddworld, una volta creature prosperose nelle terre di Oddworld, ma adesso in via di estinzione per colpa della bramosità dei glukkon, sono delle creature aliene molto ambiziose, che minacciano il mondo per la loro presunzione.
Ecco le razze aliene più importanti:
Scrab
Elum
Paramiti
Fleeches
Slurgs
Sferoidi
Rats (Oddworld)
Meeps
Curiosità
La valuta monetaria ufficiale in Oddworld è chiamata "Moolah".
Il titolo
giapponese per “Abe's Oddyssee” è “Abe a Go Go “,”Abe's Exoddus” è chiamato invece “Abe '99”.
Munch è stato inizialmente designato per essere un personaggio alla Dr. Jekyll/Mr. Hyde, Con un'alter-ego fortissimo. Il Munch alternativo era un'enorme animale brutale chiamato Roid,Creato dai Test sugli steroidi creati dai Vykkers.
Tutti i giochi di Oddworld usciti finora hanno venduto più di 4.2 milioni di copie e ancora oggi le vendite non si fermano.
Il corto di
Oddworld: Abe's Exoddus ha goduto dell'anteprima in teatro a Los Angeles e fu presentato per l'Oscar dall'Academy of Motion Pictures Arts & Sciences nel 1998.
GameSpeak è una feature originale di Oddworld che permette al giocatore di comunicare con gli altri personaggi
A.L.I.V.E.(Aware Lifeforms in Virtual Entertainment) è un motore grafico introdotto in
Oddworld: Munch's Oddysee e si avvale delle tecnologie della seconda generazione, che permette di creare personaggi ancora più realistici,che mangiano,dormono e lavorano tutto in tempo reale.
Oddworld: Abe's Exoddus è stato publicato da GT Interactive in:U.S.A,Europa e Australia per Playstation e PC nel Novembre del 1998.
Oddworld: Munch's Oddysee inizialmente era stato sviluppato per Playstation 2, ma gli sviluppatori decisero di cancellare la versione per la console Sony,spostando cosi il progetto per Xbox, anche il gioco seguente Oddworld Stranger's Wrath è rimasto un'esclusiva per questa console.
In
Oddworld: Abe's Exoddus il peto di Abe è accompagnato dalla fuoriuscita di gas verde e fa parte dei comandi principali. Nel precedente titolo, Oddworld: Abe's Oddysee il peto faceva parte del parlato di Abe e dal sedere di Abe non usciva nessun gas; era tuttavia possibile rendere il peto gassoso mediante l'inserimento di un codice che veniva spesso riportato dalle maggiori riviste per Playstation.
Inizialmente il titolo dato ad
Oddworld Stranger's Wrath era solo Oddworld Stranger, ma gli sviluppatori decisero di modificare il titolo aggiungendo Wrath (furia) per accentuare la maggior componente action del titolo.

La fine ancor prima dell'inizio per Fangus
Nel aprile del 2005 il magazine
Game informer, aveva rivelato il nome del nuovo protagonista della saga di Oddworld, Fangus. Guardando le fotografie rilasciate dalla rivista americana, si vedeva un personaggio dallo sguardo demoniaco, brutale, in un continente di Oddworld completamente deturpato e dai colori spenti.
Al tempo il gioco non fu confermato (molti credevano che la notizia fosse un pesce d'aprile), la rivista in questione aveva anche scritto un articolo dove si parlava della trama principale del gioco: Fangus è un guardiano ricercato che riesce a scappare dai propri predatori da un quartiere all'altro,ma un giorno giungono degli invasori alieni, allora fangus è costretto per avere un'occasione di redimersi, ad assumere il ruolo di salvatore delle terre di Oddworld.
Nel frattempo la rabbia lo sta facendo lentamente impazzire, allora decide di affrettarsi a fermare i piani degli invasori prima che la sua ragione svanisca completamente. Il gioco era stato classificato per un pubblico maturo, era un titolo aspettato da molti per le sue tinte oscure che predominavano durante il gioco, si era pensata a Majesco per la pubblicazione del gioco su
Xbox.
Geografia di Oddworld
Ogni gioco nella serie ha avuto luogo nel continente di Mudos. È il più grande continente del mondo fantastico di Oddworld, e vi si possono trovare facilmente gli
sferoidi e i mudokon.
Locazioni in Oddworld: Abe's Oddysee
Mattatoi Ernia - Sono i più grandi stabilimenti per la macellazione della carne di Oddworld: qui le creature selvaggie vengono macellate.
Recinti - Qui risiedono Scrab e Paramiti prima di essere portati al macello e qui i Mudokon vengono fucilati.
Linee Monsaic
Scrabania - Regione del continente Mudos, caratterizzata da un deserto pieno di cactus e rocce. A scrabania vivono gli
scrab, che combattono tra di loro per il possesso del territorio. Abe avrà bisogno di Elum per attraversare le alture desertiche che distinguono Scrabania da tutti gli altri luoghi, subito dopo i Mattatoi Ernia.
Paramonia - Una delle poche ultime zone forestiche di Mudos.
Locazioni in Oddworld: Abe's Exoddus
Miniere Necrum
Feeco
Baracche Slig - Qui gli slig vengono addestrati e muniti di armi.
Bonewerkz - Alla Bonewerkz le ossa dei Mudokon vengono macinate
Soulstorm Brewery
Locazioni in Oddworld: Munch's Oddysee
Magog Motors
Sloghuts
Flub Fuels
Laboratori saddik
Splinterz
Locazioni in Stranger's Wrath
Gizzard Gulch
Buzzarton
New Yolk City
Mongo River
Dusky Hollow
Wolvark Docks
Last Legs
Sekto Springs Dam
Il futuro cinematografico di Oddworld
L'intenzione di creare in futuro, film sulla saga di Oddworld è stata confermata dal Game designer dell'Oddworld production, Raymond Swanland; ancora non è stato rivelato nulla per quanto concerne la storia o i protagonisti.
È noto che, originalmente, per la saga di Oddworld erano stati pianificati 5 film, e altrettanti giochi. Lorne Lanning ha espresso al pubblico il desiderio di trasportare la Quintologia di Oddworld attraverso i film come si era pensato inizialmente. È evidente pensare che il primo film della serie di Oddworld sarà basato su
Oddworld: Abe's Oddysee, il primo gioco della saga di Oddworld, non è stato ancora annunciato nulla sul contenuto di questa pellicola. Sul sito ufficiale degli Oddworld Inhabitants è apparsa una nuova Home Page, sulla quale è visibile il logo della Software House su una pellicola cinematografica, questa è una prova che rafforza le speranze di poter vedere un episodio di Oddworld in edizione cinematografica; ma non è stato ancora detto nulla di ufficiale in merito.
La possibilità di vedere giochi futuri sulla saga di Oddworld affidandosi alle uscite cinematografiche, è stata confermata da Lorne Lanning. Nelle interviste ha detto che se qualche gioco verrà creato, la loro uscita coinciderebbe con l'uscita dei film. Ancora nessun gioco futuro è stato confermato.
Voci correlate
Oddworld: Abe's Oddysee
Oddworld: Abe's Exoddus
Oddworld: Munch's Oddysee
Oddworld Stranger's Wrath

1 commento:

Rodano ha detto...

Abe per me rimane uno dei giochi più belli. Affascinante e profondo. satirico, impegnato.

complimenti per la scelta della musica.

Mel

Vita Eterna

.mid">