sabato 16 febbraio 2008

Un Antico Esorcismo




Per praticare un esorcismo è necessario scrivere i nomi dei singoli demoni su un foglio di carta e stendere il biglietto sulla fronte del posseduto.Successivamente l'esorcista, rivolto verso nord, chiama i demoni ad alta voce e recita questa formula: "Sottometti a me gli spiriti affinchè tutti, siano essi celestiali o eterei, aerei o sotterranei, di terra o di acqua, ogni ordine e ogni piaga di Dio obbediscano veramente a me. Che ogni spirito diventi docile come un'animale domestico!Io Ti invoco, Acefalo, che hai formato la Terra e il Cielo, la Notte e il Giorno, la Luce e le Tenebre.Tu sei Osorronophris, colui che nessuno ha mai visto.Tu sei Jabas. Tu sei japos. Hai riconosciuto la giustizia e l'ingiustizia. Hai creato la donna e l'uomo. Hai fatto nascere le sementi e i frutti. Hai creato gli uomini affinchè si amassero e si odiassero. Io sono Moses, il Tuo profeta, colui al quale hai trasferito i Tuoi misteri, che Israel completa. Hai portato umidità e aridità e qualsiasi tipo di nutrimento. Ascoltami, sono il messaggero di Paphro Osorronophis: questo è il Tuo vero nome, come deciso dai profeti di Israel.Ascoltami:ArThiao : Rheibet : Atheleberseth : ABlatta : Abeu : Ebeu : Phi : Chitasoe : IbThiaoAscoltami e volgi altrove questo spirito. Io Ti invoco, Dio potente e invisibile nello spazio vuoto..." (6)II testo originale è molto più lungo, cita un grande numero di divinità e, se recitato in un contesto rituale, contribuisce a creare un'atmosfera arcaica. Non si tratta solo di un esorcismo, ma anche di un antico testo di magia di notevole importanza.

5 commenti:

matteo ha detto...

vorrei solo sottolieare che mi è piaciuta un sacco la conversazione d'oggi con livio cacchione

sinistro ha detto...

Grazie anch'io l'ho trovata molto interessante.

fungo ha detto...

non ricordo chi mi ha detto che nella città in cui vive c'è un esorcista.. me l'hai detto tu?

Anonimo ha detto...

agli esorcismi ci credo,credo a volte (a volte) nel "male" incastrato dentro una persona posseduta,la domanda che mi pongo è :"ma come cazz...cioè,boh.."
(interpretazione libera)

Vincenzo Mariano.

sinistro ha detto...

l'incarnazione del male in una persona è cosa lunga e complessa ,per spiegarla ci vorrebbe un post lungo da qui a milano.
No non ci sono esorcisti da me ,apparte me medesimo s'intende.

Mel

Vita Eterna

.mid">